venerdì 20 febbraio 2009

il micione non c'è più

Questo il messaggio che ho ricevuto ieri da Monica, pochi minuti prima delle cinque del pomeriggio. All'inizio pensavo si riferisse al fatto che l'aveva portato dai suoi genitori per curarlo meglio, poi mi è venuto il dubbio...
E' bastato sentire come diceva "Pronto?" al telefono per capire.
Non posso spiegare quale sensazione di dolore mi ha fatto smettere di parlare con lei, dovevo trattenere le lacrime perchè ero al lavoro e fingere...
Non ci sarà mai un gatto come quello, mai in mille anni ancora e di più!
Lo so, lo dicono tutti, quando muore un animale a cui si è voluto bene è la frase standard.. lo è anche per gli umani! Ci si scorda di tutte le parti non buone e si rammentano solo quelle migliori.
Ma in questo caso non è possibile, perchè Teodoro era un gatto speciale, un animale speciale, un dono della natura per i pochi eletti che hanno avuto la fortuna di poterlo prendere in braccio.
Un gatto straordinario, che ti vegliava quando eri ammalato, che faceva il giro delle stanze per dare la buona notte a tutti, che salutava quando rientravi a casa, che si strusciava e faceva le feste anche all'ultimo arrivato. Anche quel tizio appena entrato in casa mai visto nè conosciuto si meritava una ripassata di pelo, una miagolata, un pò di fusa! Non bello, senza un occhio, con la coda mozza, bassotto e con le zampe dietro un pò ad X, però bellissimo, con il suo pelo lucente, la corposità della pelliccia, la sodezza della ciccia, la tenerezza dei suoi gesti, mai un graffio, mai un unghia di fuori, mai una affondata di zanne nemmeno per giocare.
Certo, quando prendeva le medicine non era così disponibile, ma a parte quelle comprensibili parentesi di cui Monica portava i segni per giorni, che affettuosità! E con i bambini piccoli? Curioso, ma protettivo... e con i cani? Mai un tentativo di lite con i cani che sono passati per casa, cercava con tutti di stabilire un legame.
E che legame! Nato per fare le fusa! Nato per rendere la nostra vita un pò migliore, inconsapevole forza della natura, tenero polpettone di pelo, morbido e caloroso.
Affettuosità felina che non si può capire se non si è provata, adesso starà svolazzando con il suo corpicino ciompo e un paio di alucce piccoline, facendo la gioia di qualcun'altro e finalmente senza più soffrire, come è giusto che sia.
Basta, non mi riesce di prosegure, troppo doloroso, povero piccolo peloso Amico.


1 commento:

piccola55 ha detto...

Ciao navigando mi sono imbattuta in questo post mi piacciono gli AMIGURUMI...leggendo del gatto la posso capire io avevo la mia LADY una piccola yorkshire toy..di circa 1.500 300...era un'amore viveamo in simbiosi..mi capiva dallo sguardo dai gesti...e io capivo lei...e un anno che non c'è più ma io piango ancora adesso me la trovo in ogni cosa che faccio...mi manca moltissimo..un abbraccio forte..ANNAMARIA