venerdì 9 novembre 2007

pollo e funghi

Diciamo così: essendo io vegetariana e con una sorta di intolleranza ai funghi che, per quanto mi piacciano, non posso neppure annusare, non l'ho assaggiato ma, una domenica, in un impeto di velleità cucinatoria, ho preparato questo piatto per alcuni amici.
I miei amici hanno apprezzato... magari apprezzerete anche voi se provate questa ricetta.

Preambolo: ero al Billa a fare la spesa e volevo comprare del petto di pollo per le gatte, da fare bollito (che ci crediate o no è più economico delle scatolette!) e ho visto una signora, credo fosse moldava, che "analizzava" delle confezioni di sovracoscie di pollo. Io non sapevo nemmeno che esistessero le sovracoscie... le coscie ok, ma le sovracoscie?! Ho pensato: "Che roba è? CHIAPPA DI POLLO? Boh!" Allora ho pensato al mio compagno di casa e mi sono detta, gliele compro. Ho seguito la selezione della tipa straniera con molta attenzione, le ho chiesto se dentro avevano carne o erano solo ossicini e lei, sempre con l'occhio puntato verso il frigo: "Si, si. Sono buone, si". Ne ho agguantata una di quelle che stava selezionando e ho deciso: oggi sovracoscie con funghi per tutti. Mi è venuta così...
P.S. Mentre gli altri tre combattevano con le gatte per non farsi fregare il volatile dal piatto, io mi sono pappata una misera cotoletta di soia con insalata.
Accidenti a me e il vegetarianismo!

:-)

Ricettina:
Ordunque, primaditutto una bella cipolla intera tagliata a fettine sottili, meglio sarebbe se di quelle rosse, rosolatela con un pò di vino rosso (il tavernello costa poco ed è la morte sua in cucina...) e della salsa di soia e magari dell'aceto balsamico, se le avete, altrimenti anche no e comunque in ogni caso sempre solo un goccetto per esaltare il sapore, non per coprire.
Aggiungete i funghi, abbondanti, sono praticamente il contorno e si riducono molto una volta cucinati.
Durante la cottura unite un paio di grosse manciate di uvetta sultanina, quella dei panettoni per intenderci, e quando i funghi sono abbastanza avanti con la cottura mettete queste sovracoscie in padella, ma ritengo che si possano usare anche i cosciotti normali!
Durante la cottura girate e rigirate le sovracoscie avendo cura di coprirle sempre con il sughetto di funghi e con i funghi stessi, irrorandoli con vino rosso quanto i asciughino troppo.


Verso la fine grattuggiate del ciccolato fondente amaro sul pollo, fatelo 3/4 volte, non solo alla fine, così si mescola al sughetto e i polli ne prendono il sapore.
Servitelo con un pò di riso bianco al vapore o bollito e leggermente salato come accompagnamento e un pò di insalatina, tipo valeriana, per "sciacquare la bocca" alla fine.


Finito!
Ciao!

Nessun commento: