venerdì 24 febbraio 2006

venezia 2050

Venghino, venghino… sempre più turisti a Venessia!

“Venghino, VENGHINO, siore e siori. Quanto ha di scarpe lei, quarantacinque? Quarannntacinnquuuueeeccoquà!
Ehi Nina, bisogna ordinar più stivali co numeri alti, che stì fioi i gà i pie sempre più eonghi!
Venghino, venghino, attenziooone... OOOIIIIII! Ma lei dove crede di andare con quel passeggino? Non penserà mica di entrare a Venezia con quello?! Vede quella scritta? TRONC-CHETT-TTO! Asilo nido al piano terra, secondo piano dai 3 ai 5 anni, terzo piano dagli 8 agli 11 e quarto dai 12 ai 120.”

“?!?!?”

”È inutile che faccia quella faccia là, sa? Centimetri, non anni! Bambini sotto i 120 cm! Cos’è, non le torna? Ma lo vede dove le arrivano gli stivali, sotto le ascelle! Pensa forse che qualcuno sotto quell’altezza possa entrare a Venezia?Sulle spaaalleee? Siiii, è arrivato l’intelligente! Come fa a tenersi su il bambino col cappombrello antipiccione? Ma lo sa cosa vuol dire una cagata in testa di questi qui? Entra figlio dei fiori ed esce peoco! PIAZZA SAN MARCOOOOO?! Bepiii, ma ti gà sentio sto quà? El pensa de ‘ndar veder Piassa San Marco! ‘More, fammi vedere un po’ quella guida turistica che hai li che ti esce dalla borsa… ma, lo credo! Di chi era, di sua nonna sta roba?! Sono almeno 10 anni che in sta città non ghe vive più nissuni! Figurarse in piassa! Ghe sarà i gransi pori che i gavarà fato il santo loro!
Ora si va a vedere il MoSE, che nol gà funsionà! L’interlagunar, che no ea gà funsionà. I picioni, che i funsiona troppo, e poi tuti bei in fiea a comprar mascherete sotto el ponte del Calatrava.”

“???”

“Noooo signore, ma lei, MI SCUSI, ma el vien da Marte? Non lo sa che dopo aver scoperchiato mezza Venessia cogli elicotteri per metterlo giù, ci hanno rinunciato e lo hanno riportato indietro?! Ora è in campagna, in terraferma.”

“!!!”

“Nooo, e come lo riutilizzavano? Non era mica fatto per le macchine! Guardi, tanto ora vi ci portiamo, così lo vedete, vi ci mettete sopra e vi fate una bella foto ricordo, così potete dire che siete stati a Venezia, la città più romantica che c'è!
Contenti?
Permette?
Venghino, venghino…”


Stefania

Nessun commento: